Media

Cos'è la Recovery? Cos'è il corso di Recovery?

Intervista a Maria Grazia Giorgis e Federica Giudici da parte di Sabrina Astorino, segretaria d'organzzazione aggiunta di Atgabbes.

 

" [Con il concetto di Recovery] si dà una grande importanza alla speranza che ogni essere umano ha il diritto di avere per stare meglio, si creano delle relazioni paritarie  fra persone e professionisti e si supporta la persona ascoltandola attivamente, fissando degli obiettivi, promuovendo l'empowerment e incoraggiandola. La persona  è al centro e i temi dell'inclusione sono fondamentali (...). Si sente il bisogno di dare senso alla malattia e a ciò che succede alla persona direttamente coinvolta. Si cerca di combattere lo stigma che la malattia psichica porta con sé e ci si batte per i propri diritti (...). E il mutuo aiuto con esperti per esperienza ne è un elemento fondamentale, l'esperienza di vita è importante."

Corso di Recovery

Il recupero dalla malattia psichica è possibile:

Il “Recovery” è un termine derivante dall’inglese che sta ad indicare il percorso compiuto dalla persona per costruirsi un’esistenza al di là della malattia. È un concetto nato dalle persone direttamente coinvolte che hanno appreso a convivere con la propria sofferenza, senza rimanerne rinchiuse, ma andando alla ricerca della speranza e della libertà che nonostante una malattia esiste sempre. Questo paradigma cambia lente d’ingrandimento: non ci si concentra più sul deficit ma vengono messe in evidenza le risorse, le competenze, i sogni e i desideri delle persone. L’OMS, fra le molte istituzioni internazionali legate alla salute, sostiene questo concetto nelle sue linee guida.

Diversi ostacoli devono ancora essere superati - intervista in tedesco

Intervista di Anna Beyme a Maria Grazia Giorgis e Federica Giudici

1° Pagina
2° pagina
3° Pagina
4° Pagina